Cannonau Likeness international in tour, dal Paestum wine Festival al Vinitaly: gran finale a Cagliari

Al via l’edizione 2024 del Tour Cannonau Likeness International che annuncia con entusiasmo la sua prima tappa al Paestum Wine Fest, lunedì 25 marzo, nella Sala Venere a partire dalle 11. Ad aprile sarà la volta del Vinitaly per la presentazione ufficiale, con tutte le novità, poi a ottobre, il Cannonau Likeness International 2024 sarà a Cagliari per celebrare l’evento del re dei vitigni della Sardegna che mira a diventare un vero e proprio punto di riferimento dell’enologia a livello nazionale ed internazionale.

Organizzato da Vinoway Italia, in collaborazione con Assoenologi Sardegna, vedrà la partecipazione di numerose cantine dell’Isola. Attesi come per la prima edizione, che si è svolta nella splendida cornice dell’hotel Su Gologone a Oliena, esperti del settore a livello internazionale ed ospiti d’eccezione per dare il via alla selezione del miglior Cannonau dell’edizione numero due. L’anno scorso, sul podio: Dule Doc, Cannonau di Sardegna Classico 2016 dell’azienda vitivinicola olianese Gabbas. L’unico vino ad aver ottenuto il punteggio di 96/100.

A fine mese il Cannonau sarà celebrato a Paestum: l’iniziativa sarà impreziosita da una Masterclass guidata da Davide Gangi di Vinoway Italia e Mariano Murru, presidente Assoenologi Sardegna.

I vini in Masterclass:

Argiolas – Senes DOC Cannonau di Sardegna Riserva 2019

Cantina Santadi – Noras DOC Cannonau di Sardegna 2021

Cantina Trexenta – GoiMajor DOC Cannonau di Sardegna 2021

Contini – Inu DOC Cannonau di Sardegna Riserva 2019

Duca della Corgna – Poggio Pietroso DOC Trasimeno Gamay Riserva 2019

Ferruccio Deiana – Sileno DOC Cannonau di Sardegna 2019

Gabbas – Dule DOC Cannonau di Sardegna Classico 2016

Genna Manna – Genna Manna DOC Cannonau di Sardegna 2021

Sebastiano Ligios – Carammare DOC Cannonau di Sardegna 2012

Sella & Mosca – Dimonios DOC Cannonau di Sardegna Riserva 2020

Vigne Muzanu – Terras de Mamujada IGT Isola dei Nuraghi 2019

Ziu Andrìa – Nastallai DOC Cannonau di Sardegna 2019

I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire le loro conoscenze sui vini ottenuti dal Cannonau. In occasione del prossimo Vinitaly, il 17 aprile 2024, alle 10, nel Padiglione Sardegna, si terrà dunque la presentazione della seconda edizione del Cannonau Likeness International, moderato da Davide Gangi e Mariano Murru alla presenza di giornalisti e Istituzioni. (im)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share