Mar di Sardegna, campagna oceanografica della Nato con alianti subacquei

La Nato in queste ore è impegnata in una campagna oceanografica nel mare di Sardegna, costa occidentale dell’Isola. Ne dà conto la Nuova Sardegna oggi in edicola. L’operazione è iniziata una settimana fa e andrà avanti fino al 26 giugno al largo delle coste oristanesi, a circa sei miglia di distanza dalla costa. Due le navi le navi all’opera: la “Alliance”, unità dell’Alleanza Atlantica lunga 93 metri, e il “Planet”, di 73, catamarano militare della Germania, da 3.500 tonnellate. Coinvolti esperti di sei Paesi e 20 enti internazionali di ricerca. Tra cui l’Istituto per l’ambiente costiero che fa capo al Cnr di Oristano-Torregrande.

Nessun obiettivo bellico, assicurano. Bensì di pura ricerca scientifica, secondo quanto dichiarato: si valuterà lo stato di salute delle acque, di procederà al monitoraggio e test di nuovi metodi per rilevazioni meteo sui fondali. E si userà per la prima volta in un’iniziativa così imponente per dimensioni e persone coinvolte i glider, sofisticati alianti sottomarini senza pilota, guidati e controllati da reti satellitari.

Si tratta di robot che pesano circa 50 chili- spiegano gli scienziati – in grado di immergersi fino a 2mila metri di profondità. Hanno sensori particolari capaci di reperire una grande quantità di dati.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share