Calangianus capitale del biliardo: al via la sfida nei 5 birilli fra i campioni del mondo

La Sardegna si conferma capitale internazionale del Biliardo nella disciplina 5 birilli. Dal 13 al 21 gennaio, dopo Coppa internazionale di Biathlon del 2023, arrivano i Campionati europei, questa volta nella formula del “tutto in uno”. Gli atleti si sfideranno nelle 4 seguenti specialità: Individuale maschile 5 birilli; Individuale femminile 5 birilli; Squadre nazionali 5 birilli; Squadre nazionali Biathlon. L’evento – che avrà luogo nel “Padiglione Fieristico EXPO” di Calangianus – prevede anche un Gran Premio speciale (5 birilli doppio misto). La novità è rappresentata dal Campionato europeo di Biathlon per squadre nazionali.

I tornei si svolgeranno uno dopo l’altro, senza soluzione di continuità: 9 giorni di gare che vedranno la presenza di 150 atleti in rappresentanza di 11 federazioni affiliate alla CEB. Gli azzurri coinvolti sono 25 di cui 2 sardi. Anche quest’anno l’Italia è pronta a fare la sua parte, potendo contare su un lotto di atleti e di atlete che possono ribadire la crescita del movimento del biliardo azzurro su scala continentale.

“Con eventi come questi – evidenzia il sindaco di Calangianus Fabio Albieri – valorizziamo il territorio in chiave turistica anche in bassa stagione”. Paolo Scaramuzzi (organizzatore evento, presidente del Comitato Regionale della Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling) sottolinea come il campionato sia l’ennesima scommessa nell’arco di 16 mesi: “Dopo il mondiale e le Biliardiadi, eccoci al European Championship of Biathlon and 5 Pins All in One. Forse la scommessa più difficile. Organizzare a gennaio, in bassissima stagione, è la vera sfida”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share