Il mare intorno del Marina Cafè Noir: in scena Simona Vinci e Sandrine Collette

Seconda giornata a Cagliari per il Marina Cafè Noir, nel segno delle grandi autrici italiane e dei protagonisti della letteratura internazionale. Sabato 2 settembre un cartellone ricco di incontri, musica e performance articolato in sette momenti, dalle 18 a mezzanotte, tra il Giardino sotto le Mura e i campi sportivi del Terrapieno. Un’altra giornata per approfondire il dialogo su Il mare intorno, il tema di questa quindicesima edizione del Festival, un omaggio alla nostra isola, alle sue bellezze e alle sue contraddizioni. Una riflessione sull’attualità, su quello che succede a chi guarda il nostro mare come una speranza. Ma anche ovviamente un omaggio all’opera e allo spessore umano e intellettuale di Giulio Angioni, scrittore e antropologo che – con entusiasmo e generosità – molte volte è stato ospite del Marina Cafè Noir.
Il programma di sabato 2 settembre
Il primo appuntamento è un incontro dall’alto valore letterario, quello tra la giornalista Maddalena Brunetti e la scrittrice Simona Vinci, autrice di “La prima verità”, premio Campiello e premio Volponi nel 2016.  Un dialogo – alle 18 sul palco del Terrapieno – su “una sofferenza vigile e consapevole”, come Simona Vinci definisce la malattia mentale, argomento centrale di questo suo forte, intenso, doloroso romanzo.
Alle 19 segue una conversazione mirata sul tema del Festival, “Il mare intorno”, questo tema che ci porta a ragionare sulla nostra vita di isolani e sull’incontro con l’altro, con il diverso, con chi quel mare lo attraversa spinto da un destino tremendo. Un appuntamento dal titolo “Migranti – L’altro dietro il mare”, una conversazione con l’antropologo e scrittore Marco Aime e con Davide Madeddu, studioso dei CIE e degli altri luoghi di detenzione per migranti. Conduce l’antropologo e esperto di migrazioni Francesco Bachis. “L’incontro ha un costo – scriveva Sergio Atzeni – pagarlo è inevitabile”.
Dalle 20 il palco centrale diventa quello del Giardino sotto le Mura, che accoglie una grande autrice internazionale: Sandrine Collette,  scrittrice parigina già vincitrice del Grand Prix de littérature policière. “Resta la polvere” (Prix Landerneau du polar) è il suo primo romanzo tradotto e pubblicato in Italia.  Conduce l’incontro Lucia Cossu.
Alle 21 è la volta di una delle voci più interessanti e più riconosciute della letteratura europea, quella di Kader Abdolah, scrittore iraniano divenuto cittadino olandese, capace di unire la tradizione orientale con un rinnovamento e una contaminazione dei temi. Insieme alla giornalista Francesca Fradelloni, una conversazione su “Un mosaico di storia – Bazar d’Europa”.
Alle 22 un nuovo, toccante momento di questo Marina Cafè Noir: sul palco il Chourmo al completo per un ricordo collettivo di Marc Porcu, storico compagno di viaggio del Festival, poeta e apprezzato traduttore francese di Sergio Atzeni, Joyce Lussu, Giulio Angioni, Francesco Abate, Luciano Marrocu e tantissimi altri. Un amico appassionato che sempre, anche con l’avanzare della malattia, ha continuato a sentirsi uno del Chourmo. Chiusura di serata poi affidata alle performance. Alle 22,15 il reading tratto da “La prima verità” di Simona Vinci, con la giovane attrice cagliaritana Emilia Agnesa e le musiche dei Safir Nou, uno dei progetti sonori più interessanti e innovativi della scena sarda contemporanea. Alle 23 invece è la volta di “Giusto e sbagliato”, tratto da “Una storia nera” di Antonella Lattanzi, con Francesca Saba voce narrante e le musiche di Chiara Effe, Alessandro Atzori, Rubens Massidda e Frank Stara.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share