A Éntula arriva il libro di Eric Gobetti, segui la presentazione in streaming

“E allora le Foibe?” il saggio di Eric Gobetti sarà protagonista del nuovo appuntamento di Éntula ,il festival letterario diffuso per la Sardegna. Questa sera a Cagliari, al Fico d’India il locale sul lungomare Poetto, Gobetti presenterà il saggio E allora le Foibe? Edito da Laterza. L’incontro, in programma alle 21, è moderato da Antonello Murgia dell’Anpi (gradita la prenotazione al numero 327 8910703). E allora le Foibe? è rivolto a chi non sa niente della storia delle foibe e dell’esodo (ndr italiano dall’Istria e dalla Dalmazia) o a chi pensa di sapere già tutto, pur non avendo mai avuto l’opportunità di studiare realmente questo tema. “Questo “Fact Checking” – spiegano – non propone un’altra verità storica precostituita, non vuole negare o sminuire una tragedia. Vuole riportare la vicenda storica al suo dato di realtà, prova a fissare la dinamica degli eventi e le sue conseguenze. L’evento è in collaborazione col festival Licanìas”.

“E allora le foibe? È diventato il refrain tipico di chi sostiene il risorgente nazionalismo italico e vuole zittire l’avversario – spiegano gli organizzatori parlando del libro -. Mi di cosa parliamo quando parliamo di foibe? Cosa è successo realmente? Decine di migliaia, poi centinaia di migliaia, fino a oltre un milione: a leggere gli articoli dei giornali e a sentire le dichiarazioni dei politici sul numero delle vittime delle foibe, è difficile comprendere le reali dimensioni del fenomeno. Anzi, negli anni, tutta la vicenda dell’esodo italiano dall’Istria e dalla Dalmazia è diventata oggetto di polemiche sempre più forti e violente. Questo libro è rivolto a chi non sa niente della storia delle foibe e dell’esodo o a chi pensa di sapere già tutto, pur non avendo mai avuto l’opportunità di studiare realmente questo tema. Questo Fact Checking ha l’intento di evidenziare errori, mistificazioni e imbrogli retorici che rischiano di costituire una ‘versione ufficiale’ molto lontana dalla realtà dei fatti. È un invito al dubbio, al confronto con le fonti, nella speranza che questo serva a comprendere quanto è accaduto in anni terribili.

SEGUI LA PRESENTAZIONE IN DIRETTA STREAMING

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share