Cagliari. “Occhi su Saturno” stasera al Parco di Monte Claro

Serata col pianeta Saturno come protagonista a Cagliari al parco di Monte Claro. Alle 21,30, nel teatrino del parco si terrà una conferenza dedicata al pianeta con gli anelli e alla sonda Cassini che lo studia.  Subito dopo, a partire dalle 21,30, è previsto l’inizio delle osservazioni ai telescopi condotte dall’Associazione astrofili sardi (che con l’Osservatorio astronomico di Cagliari, la Provincia, la Biblioteca provinciale ha promosso l’evento) nello spazio circostante il teatrino. “Oltre a Saturno – informa una nota – si osserveranno gli astri visibili il giorno e verranno fornite indicazioni sulle costellazioni a mezzo di un raggio laser”. Il termine delle osservazioni è previsto per le 23,30.

L’iniziativa cagliaritana si tiene in contemporanea ad altre che si svolgono in numerose città italiane in occasione dell’evento “Occhio su Saturno” promosso dall‘Istituto nazionale di astrofisica (Inaf). I destinatari sono tutti i cittadini, di qualunque età.

L’idea di “Occhi su Saturno” è stata lanciata lo scorso anno dall’Associazione stellaria di Perinaldo, il centro della provincia di Imperia dove nacque l’astronomo Gian Domenico Cassini che del pianeta scoprì quattro satelliti: Giapeto, Rea, Teti e Dione e la divisione tra gli anelli che ancora oggi porta il suo nome. A Cassini – del quale lo scorso anno sono stati celebrati i tre secoli dalla morte – è anche dedicata la sonda che dal 2004 invia alla Terra straordinarie immagini di Saturno.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share