Cagliari, nuovo sbarco di migranti. Attesa una nave con 649 persone

La nave spagnola Canarias, con a bordo 649 migranti, approderà domani mattina al porto canale di Cagliari. L’arrivo è previsto intorno alle 8 al molo per le merci alla rinfusa. La Prefettura del capoluogo sardo è già al lavoro per predisporre l’accoglienza, cercando di individuare le strutture per ospitare i profughi. Lavoro impegnativo visto che già nel precedente sbarco le quote erano state raggiunte. I migranti saranno fatti sbarcare a piccoli gruppi dalla nave e poi saranno trasferiti alla Fiera dove si stanno allestendo i centri per le visite mediche e le identificazioni. I profughi, inizialmente, erano 651, ma una donna con la figlia si è sentita male ed è stata trasferita in ospedale insieme alla bambina con un altro mezzo navale.

La Capitaneria di porto di Cagliari sta coordinando tutte le operazioni portuali. I 651 profughi fanno parte dei 1.500 soccorsi negli ultimi due giorni durante le 17 distinte operazioni effettuate nel Mediterraneo. Si trovavano a bordo di vari gommoni e due barchini. Alle operazioni accanto alla nave spagnola Canaries, inserita nel dispositivo Eunavfor Med, hanno preso parte anche le navi Diciotti e Peluso della Guardia costiera e la Iuventa della Ong Jugend Rettet.

Ecco il video dei soccorsi effettuati nei giorni scorsi dalla Guardia costiera

(Foto d’archivio)

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share