Cagliari, multata mentre scatta una foto ai vigili: “Intralciava il traffico”

Stava fotografando i vigili urbani di Cagliari ed è stata multata, 25 euro, per aver intralciato il traffico in piazza Costituzione, in pieno centro. “Io non ho nulla contro i vigili, sono solo arrabbiata per i continui raid vandalici che avvengono in città e che io stessa ho segnalato. Mi sembrava ridicolo vedere cinque vigili fermi davanti a un bar, mentre la notte di Capodanno erano stati messi a segno diversi episodi di vandalismo, per questo motivo volevo immortalare la scena con una fotografia”. Così ha spiegato l’avvocato Enrica Anedda, figlia dell’ex parlamentare di An e anche lui avvocato Gianfranco Anedda, che sabato sera si è vista consegnare il verbale dagli agenti della polizia municipale. “Volevo solo scattare una foto che avrei poi mostrato a mio padre – racconta Enrica Anedda raggiunta dall’ANSA dopo la pubblicazione della notizia sui quotidiani locali – Mi sono fermata a piedi sul bordo della rotatoria, facendo una foto panoramica dell’area e riprendendo i vigili di spalle, non stavo certo intralciando il traffico”. Gli agenti, impegnati a controllare la viabilità e a regolare il passaggio pedonale che spesso blocca il transito delle auto, hanno subito notato la donna.

“Uno dei vigili mi ha vista da lontano, si è avvicinato e mi ha chiesto i documenti – racconta Anedda – ho risposto che li avevo in auto e che mio marito stava cercando parcheggio, poi insieme siamo andati a prenderli. Mi aspettavo a quel punto che mi dicesse di andare via, ma invece si è messo a consultare un libro per cercare il verbale da contestarmi”. Da qui un’accesa discussione. “Non mi facevano avvicinare – sottolinea l’avvocato – mi sentivo prigioniera, uno dei vigili mi ha allontanato con delle spintarelle ed io ho iniziato a urlare”. Molti passanti si sono avvicinati per capire cosa stesse accadendo. “Era una situazione ridicola – racconta ancora la donna – alla fine mi hanno consegnato il verbale”. Una multa da 25 euro così argomentata: “quale pedone circolava sulla carreggiata attestandosi in mezzo alla stessa per scattare fotografie creando intralcio alla circolazione nonostante la presenza del marciapiede in condizione di traffico intenso”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share