Cagliari, lavoratori in nero nei ristoranti. Sanzioni pure per pagamenti in contanti

La Guardia di finanza di Cagliari ha scoperto altri due lavoratori in nero nel settore della ristorazione. Le Fiamme gialle hanno fatto due blitz in ristoranti del capoluogo e hanno controllato tutto il personale presente nei locali: in entrambi è stato trovato un dipendente che “risultava completamente in nero e, quindi, sprovvisto della regolare copertura contributiva e assicurativa”. Il risultato dei controlli è che entrambi i titolari “sono stati diffidati a regolarizzare le posizioni contrattuali dei dipendenti per il periodo di lavoro prestato in nero – spiegano dalla Finanza -. Sono state contestate violazioni che comportano l’applicazione di sanzioni amministrative comprese tra i 1.800 e i 10.800 euro ciascuna”.

In uno dei due ristoranti, poi, è emerso che i sei dipendenti regolarmente assunti abbiano ricevuto lo stipendio in contanti, nonostante dal primo luglio 2018 sia scattato l’obbligo di pagamento delle retribuzioni con modalità tracciabili: “Per tale violazione il datore di lavoro è stato destinatario di una ulteriore sanzione amministrativa compresa tra un minimo di mille e un massimo di cinquemila euro”. Con i due casi appena scoperti  sale a quattro il numero di lavoratori in nero scoperti dalla Finanza a Cagliari nel 2020 dopo i risultati dell’anno scorso con 501 controlli ispettivi, 101 lavoratori in nero, 322 lavoratori irregolari e verbali per 61 datori di lavoro.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share