Cagliari, il “Natale solidale” del Comune: assistenza sanitaria, pasti e posti letto

Pronto intervento in strada per i senza tetto, assistenza sanitaria notturna, posti letto in più nel Centro
Caritas di viale Frà Ignazio, ma anche pasti integrativi nelle mense e un servizio di supporto telefonico. Si potenzia così, per il periodo delle feste di Natale e di Capodanno, il sostegno che il Comune di Cagliari rivolge ai cittadini in difficoltà. L’inizitiva si chiama “Natale solidale in città 2015“: l’ha presentata questa mattina l’assessore alle Politiche sociali, Luigi Minerba. Il piano è stato organizzato insieme alla Asl 8, che mette a disposizione un vero e proprio ambulatorio di strada, alle associazioni di volontariato e delle Forze dell’ordine.

“Proprio in questo periodo dell’anno – ha detto Minerba – le fasce deboli della popolazione rischiano ancora di più l’emarginazione, per questo si sono incrementati gli interventi di assistenza e integrazione”. Il piano, infatti, ha un duplice obiettivo: “Facilitare la vita quotidiana dei cittadini più esposti, e un programma di attività ludiche per bambini e ragazzi e di socializzazione per anziani che vivono da soli. Per tutto questo abbiamo puntato molto sul supporto delle associazioni del privato-sociale operanti in città”. Fabrizio Rodin, presidente della commissione consiliare, ha invece sottolineato “la maggiore capillarità degli interventi dell’assessorato rispetto allo scorso anno”.

Il piano del Comune prevede anche la promozione di un cenone di Capodanno solidale, per over 65, “nell’Oratorio Massimiliano Kolbe in via Sulcis, nel quartiere Is Mirrionis: occorrerà però prenotarsi al numero al 3497240021”, ha spiegato ancora l’assessore.

L’iniziativa del Comune si aggiunge a quella del Ctm, la municipalizzata cagliaritana del trasporto pubblico, che proprio ieri ha lanciato Il Biglietto solidale: leggi qui di cosa si tratta.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share