Buggerru, celebrazioni per il centenario della morte delle cernitrici

Esattamente cento anni fa, il 18 marzo del 1913, a Buggerru, quattro giovani cernitrici morirono un incidente nella miniera di Gennarenas. Un anniversario che il Comune, assieme alla Cooperativa Piccola Parigi che gestisce il Museo Civico, intende celebrare con una giornata ricca di incontri e appuntamenti.

Prevista la riunione straordinaria del Consiglio comunale, cui seguirà l’inaugurazione della piazza dedicata alle cernitrici ed il posizionamento dei disegni eseguiti dai bambini sul filo di lana che unirà la Piazza dell’eccidio 4 Settembre 1904 alla Piazza delle Cernitrici.

Fra le iniziative, ci sarà anche quella di Gianluca Medas (ore 9.30) che eseguirà la drammatizzazione della tragica giornata del 1913. Seguirà l’inaugurazione della sala 1904 del Museo Civico, realizzata con il contributo della Cgil, e alle ore 11, moderato da Medas, si terrà un dibattito, dal titolo “Le conquiste della donna nel mondo del lavoro. I rischi del futuro. Nuove forme di confronto fra lavoratori e azienda. Cos’é uno sciopero oggi”, con il sindaco Silvano Farris, il leader della Cgil Enzo Costa, la segretaria nazionale Cgil Elena Lattuada, la deputata Pd Caterina Pes, la storica Grazia Villani, l’assessore regionale della Programmazione Alessandra Zedda, il presidente della Provincia Tore Cherchi e il capogruppo Pd in Consiglio regionale Giampaolo Diana.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share