Bonorva, bruciate campagne e aziende. Il sindaco: ‘Un disastro mai visto prima’

“Un disastro ambientale senza precedenti”. Così il sindaco di Bonorva, Massimo D’Agostino, descrive gli effetti dell’incendio divampato ieri nelle campagne del paese in provincia di Sassari. Il primo rogo si è verificato di mattina poi, quando sembrava essersi spento, il fuoco ha ripreso vigore nel pomeriggio. E anche oggi si lavora per domare le fiamme.

Sul posto sono intervenuti i mezzi del Corpo forestale assieme a due elicotteri. “Migliaia di ettari inceneriti con una furia e una velocità impressionante – spiega il primo cittadino-. il fuoco ha ridotto sul lastrico decine di aziende. Non voglio fare polemica, e non la faccio, ma sicuramente oggi a Bonorva qualcosa non ha funzionato come avrebbe dovuto”.

Il rogo ha colpito anche lo stabilimento dove viene imbottigliata l’acqua Santa Lucia (foto): “L’incendio ha causato diversi danni – fa sapere l’aziende su Facebook – la piaga dei roghi in Sardegna purtroppo è reale ma lo è anche la nostra determinazione e la nostra forza nel riuscire a superare le avversità. Tutti insieme ce la faremo, come sempre”.

Ieri ci sono stati momenti di apprensione anche a Uri, dove un canadair e due elicotteri hanno dovuto effettuare lanci d’acqua vicino alle case, e in alcuni centri abitati del Nuorese. Alcuni roghi hanno lambito le periferie di Orgosolo e Sarule dove hanno operato sette squadre dei vigili del fuoco, oltre alla macchina regionale antincendio. Per riuscire a domare le fiamme sono stati richiamati altri 10 vigili che avevano il turno libero e due funzionari per istituire i posti di comando avanzati, e far fronte a tutti gli interventi.

A.D

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share