Bloccati a terra a Livorno 2500 passeggeri . Erano pronti per partire in Sardegna quando un’avaria nel motore della motonave Kriti, noleggiata dalla Go in Sardinia – il gruppo di imprenditori del Nord Sardegna che questa estate ha unito le forze per portare i turisti nelle strutture isolane – li ha costretti a rimanere in porto.
Il presidente di “Go in Sardinia”, Giampaolo Scano ha dichiarato: “I tecnici stanno lavorando ininterrottamente da 48 ore per mettere in linea la nave quanto prima. Abbiamo cercato di ridurre al minimo il disagio per i turisti che in questi due giorni dovevano venire in Sardegna o tornare nella Penisola. Li abbiamo riprotetti su altre compagnie, mentre una sessantina di passeggeri che hanno deciso di non partire per Genova, sono stati sistemati in albergo per poi partire il giorno dopo verso Piombino.
I problemi sono iniziati martedì mattina al porto di Livorno, quando a causa di un’avaria al motore, la nave di “Go in Sardinia” non ha preso il largo. “Abbiamo già perso quattro tratte e non sappiamo se riusciremo a ripartire stasera, però siamo fiduciosi nell’operato dei tecnici – aggiunge Scano – stasera da Livorno abbiamo 200 turisti in partenza per Olbia, i quali in caso di mancata partenza verranno riprotetti su altre navi, così come è accaduto martedì notte, quando i 1200 passeggeri, si sono imbarcati su un traghetto per Piombino e ieri notte quando 250 passeggeri sono partiti da Golfo Aranci per Livorno. Altri 350 turisti hanno trovato ospitalità sulla nave per Genova – conclude – mentre un altro centinaio di passeggeri sono partiti questa mattina alla volta di Piombino”.