La battaglia contro le rinnovabili in Sardegna è finito per la prima volta al centro di un’inchiesta giornalistica televisiva. Spotlight, il programma di Rai News 24, pochi giorni fa ha mandato in onda l’inchiesta dal titolo “Caos rinnovabili. La battaglia sarda contro gli impianti”. Il servizio è stato realizzato dalla giornalista Sabrina Bellomo e dura 24 minuti nel corso dei quali viene ricostruita tutta la discussione legata alle rinnovabili.
“La battaglia contro le rinnovabili in Sardegna rischia di trasformarsi in un caos e di mettere un’ipoteca sulla transizione energetica dell’isola – si legge nel sito di RayPlay dove è possibile rivedere la puntata del programma -. Il movimento di protesta contro gli impianti eolici e solari è sempre più forte e sempre più diffuso. E neppure il ddl della giunta regionale, che definisce idoneo alle strutture solo l’1% del territorio, è bastato ad abbassare la tensione”.
Rainews24, si legge nella presentazione della puntata, “ha cercato di mettere in fila i pezzi di una partita che si sta trasformando in una guerra di interessi”.
ECCO IL TRAILER