Al via la 33esima edizione del Merano wine festival, in programma dall’8 al 12 novembre, la principale vetrina internazionale per il vino italiano nel mondo e tra i principali eventi enologici in Europa. Con la cerimonia di inaugurazione si è svolta nel pomeriggio la consegna dei riconoscimenti “Platinum” del The wine hunter che vede l’Antico Gregori Vernaccia di Oristano riserva Doc 1979 della Cantina Contini 1898 riconfermare questo primato.
Il prestigioso premio, istituito dal fondatore del festival, Helmuth Koecher, è stato consegnato al presidente della Cantina, Alessandro Contini. Il riconoscimento viene assegnato annualmente a una selezione molto ristretta di vini, solitamente poco più di una trentina da tutta Italia, che abbiano ottenuto un punteggio superiore a 95/100.
“Siamo grati per questo prestigioso riconoscimento, che contribuisce a rendere la Vernaccia di Oristano Doc sempre più conosciuta a livello internazionale, – commenta Contini – suscitando grande curiosità in eventi di rilievo come questo. In questa edizione del Merano wine festival, il nostro focus sarà anche quello di valorizzare l’autenticità dei vitigni autoctoni, come la linea I Giganti, rosso, bianco e rose’, espressione anche di vitigni antichissimi e tutti da scoprire, come il Caddiu, il Nieddera e la Vernaccia, di cui vogliamo essere custodi e promotori.”