Archeologia, al via nuovi scavi nel nuraghe Sirai a Carbonia

Nel Sulcis in crisi c’è un patrimonio nuragico e culturale non inferiore di quello che si trova in altre parti della Sardegna. Ricchezze culturali che si trasformano in opportunità. Come al Nuraghe Sirai di Carbonia. Il primo nuraghe scavato a Carbonia dal ”valore unico”. Una struttura importante con dimensioni e planimetria ”simili a quello di Barumini”, formato da quattro torri unite da una muraglia e al centro una torre più alta orientata verso nord.

Da oggi, proprio nel nuraghe che, per usare le parole di Carla Perra, direttore scientifico degli scavi, ”testimonia la continuità tra l’età del bronzo e quella del ferro”, parte lo scavo con la gru sul castello nuragico che è il monumento della fortezza scavato da molti anni. ”E’ un fatto storico, è il primo nuraghe scavato a Carbonia – spiega -, ricco di decine di nuraghi ma non è come gli altri, perché il fatto che ci sia la la fortezza, nel pieno dell’età del ferro, testimonia la continuità tra età bronzo e ferro. Ora stiamo cercando gli antefatti”.

Un lavoro importante che durerà circa quattro mesi e consentirà alle persone impegnate sul campo di arricchire il patrimonio di ricerca e studio messo in piedi nel corso degli anni. L’opera di recupero è partita dall’insediamento più recente, ossia dal basso. Per i prossimi quattro mesi la gru avvierà la messa in luce di tutto il monumento, poi lo scavo dell’interno sarà completato con le campagne successive.

Un fatto storico, appunto, dall’alto valore culturale. ”Dopo 15 anni di lavori nella fortezza – spiga ancora la direttrice – abbiamo messo una parola ferma su civiltà fenicia e nuragica. E questo è un valore unico. Con questa scoperta si dimostra la continuità tra le diverse età e l’innesto della comunità fenicia con quella nuragica”.

Obiettivo di questo grande lavoro, che vede impegnati anche le maestranze dell’Ifras, è ”mettere in evidenza come si è sviluppata la civiltà nuragica”. Perché il nuraghe Sirai non è l’unico presente nella città mineraria. ”Nel comune sono stati censiti 21 nuraghi – spiega ancora Carla Perra, che in passato si è occupata proprio del censimento dei nuraghi presenti nel territorio comunale – il Sulcis ha la stessa densità della Sardegna. Il punto è capire come erano organizzati e con qualerete”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share