Appalti pubblici, continua la flessione: meno 20% rispetto al 2015

Continua la flessione degli appalti pubblici in Sardegna. Fra gennaio e settembre 2016 sono state bandite 715 gare per un valore complessivo di 336 milioni di euro. Ma il numero, rispetto al 2015, è calato del 20%, mentre la spesa è diminuita del 40%. Lo rileva l’ultimo report del Centro studi della Cna Sardegna.

Una flessione generalizzata per tutti gli appalti, ma si dimezzano quelli medi tra i 500mila euro e il milione. L’importo medio delle gare si riduce da 720mila a 580mila euro. Fra i committenti si riduce nettamente la domanda degli enti territoriali (674 gare contro le 865 del 2015), soprattutto di Comuni e Regione. Reggono Province e Aziende Speciali. Tra le province bene solo Olbia-Tempio e Iglesiente. Cresce inoltre il ribasso medio praticato dalle imprese: -27%, il più elevato degli ultimi 15 anni. Diminuiscono anche le aggiudicazioni (376 per un valore di 379 milioni) con una flessione del 19% (numero) e 3% (valore) rispetto al 2015.

“Anche in Sardegna – spiegano Francesco Porcu e Mauro Zanda, rispettivamente segretario regionale della Cna e presidente di Cna Costruzioni – si registra un rallentamento dovuto all’entrata in vigore del nuovo Codice degli appalti, che necessita di correzioni profonde. Questi effetti, sommati ai persistenti tagli alle risorse delle amministrazioni comunali, ieri come oggi ingessate da regole di bilancio assurde, proiettano un’ombra sinistra sulla possibilità di tornare a far crescere gli investimenti”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share