Ha iniziato con sessanta dipendenti, è passato a duecento nel giro di un anno. E ora punta a quota cinquecento. È il nuovo Customer Service (servizio clienti) di Amazon a Cagliari. La sede era operativa dal giugno dello scorso anno, ma oggi c’è stata l’inaugurazione ufficiale. La struttura, all’ingresso della città, occupa 2.700 metri quadrati: è attiva sette giorni alla settimana tutto l’anno.
Amazon prevede di aumentare il numero di dipendenti addetti al Customer Service fino ad arrivare a 500 lavoratori a tempo indeterminato e determinato entro il 2018. L’obiettivo era giungere a 150 dipendenti nel dicembre 2013 e questa cifra – spiega l’azienda – è già stata superata e continua a crescere. “La Sardegna – ha detto Gabriele Masili, direttore per il Customer Service di Amazon, responsabile per le nazioni del Sud Europa – è un territorio di comprovata eccellenza nell’implementazione di servizi clienti e supporto tecnico e possiede un pool di talenti dotati delle competenze necessarie per coprire al meglio ogni posizione nel Customer Service”.
Il centro supporta i clienti di lingua italiana di Amazon.it via telefono, chat ed e-mail, fornendo supporto per Amazon Kindle e per i negozi digitali come MP3, App-Shop Amazon per Android e i servizi Cloud Player e Cloud Drive. Il centro gestisce inoltre il Customer Service per Amazon BuyVIP. Il supporto offerto dal Customer Service riguarda, inoltre, tutte le categorie di prodotto di amazon.it: libri, kindle, musica, film e tv, videogiochi, elettronica, informatica, casa e cucina, giardinaggio, giochi e prima infanzia, abbigliamento, scarpe e borse, orologi, sport e tempo libero, auto e moto.