Alluvione, vertice fra le Procure di Tempio e Nuoro. I Comuni colpiti salgono a 63

Domani vertice in Procura a Tempio Pausania per fare il punto sulle inchieste relative all’alluvione che il 18 novembre scorso ha seminato morte e distruzione in Sardegna. Il procuratore capo di Nuoro, Andrea Garau, e il pm Andrea Vacca che coordinano le due inchieste nuoresi incontreranno il procuratore capo di Tempio Pausania, Domenico Fiordalisi, e il sostituto Riccardo Rossi per fare il punto sulle indagini e coordinarsi sul lavoro svolto e ancora da effettuare. Il tema centrale dell’incontro sarà sulla gestione regionale dell’allerta meteo.

Un dialogo necessario per coordinare l’attività investigativa e valutare l’attività eseguita dagli enti sovra-provinciali che interessa necessariamente entrambe le Procure, impegnate su più fronti, con al centro un tema comune: l’allerta meteo regionale. Da una parte la Procura di Nuoro prosegue con due inchieste, una sul disastro in Baronia e l’altra sulla morte del poliziotto Luca Tanzi in seguito al crollo del ponte fra Dorgali e Oliena. Dall’altra la Procura di Tempio, con tre distinte indagini: la voragine aperta nella strada provinciale Olbia-Tempio, costata la vita a tre persone; la morte dei quattro brasiliani in uno scantinato a Arzachena; e l’assetto urbanistico di Olbia. Intanto nel pomeriggio di oggi sono state concluse le operazioni di sequestro dei canali tombati della città, disposte ieri dal magistrato.

Intanto sale a 63 il numero dei Comuni sardi inseriti nell’elenco ufficiale di quelli colpiti dall’ alluvione del 18 novembre scorso. Con una nuova ordinanza il Commissario delegato per l’emergenza, Giorgio Cicalò, ha accolto la richiesta di inclusione nell’elenco presentata da comuni di Mogoro (Oritano) e di Sanluri (Medio Campidano). In particolare la documentazione presentata da Sanluri certifica che le elevate precipitazioni hanno provocato numerosi danni nell’abitato e nelle campagne. Nel caso di Mogoro, invece, la mancata inclusione nell’elenco è dovuto ad un errore materiale. In base al nuovo elenco questa la suddivisione per province: Cagliari 9 (invariato), Nuoro 18 (invariato), Oristano 12 (+1), Olbia-Tempio 11 (invariato), Medio Campidano 5 (+1), Ogliastra 8 (invariato)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share