Alluvione, il ministro Mauro: “I finanziamenti del Governo sono in arrivo”

A oltre due mesi dall’alluvione del 18 novembre scorso, che ha messo in ginocchio la Sardegna, il ministro della Difesa, Mario Mauro, oggi a Olbia per la festa della Brigata Sassari, ha confermato gli aiuti del governo alle aree disastrate. “Sono certo che il Comune ha gli strumenti per ottenere che le risorse arrivino in tempi stabiliti, ma sono venuto qui anche per ascoltare se ci fossero difficoltà in questo senso – ha spiegato Mauro – i finanziamenti varati dal Governo sono più che sufficienti per iniziare l’opera di ricostruzione, mi auguro che ci sia capacità di tutti i livelli delle istituzioni di fare in modo che quanto messo a disposizione venga immediatamente utilizzato e trasferito per le esigenze dei cittadini”. A Olbia, però, i soldi del Governo non sono arrivati e in diverse occasioni l’Amministrazione comunale si è detta pronta a manifestare a Roma.

“Gli stanziamenti, con canali dedicati come quelli all’Anas per la messa in sicurezza delle infrastrutture, e quelli per gli indennizzi tesi a ripristinare le condizioni accettabili di vita, sono a bilancio, se ci sono problemi di cassa e fluidità per l’arrivo delle risorse credo che un po’ di dialogo sul piano amministrativo ci debba essere. Il Governo è attento alle esigenze della Sardegna, tant’è che oltre agli stanziamenti per il 2014, stiamo parlando anche del 2015 con ulteriori 50 milioni di euro. Ricordiamo, inoltre, che è in itinere la procedura per il sostegno da parte dell’Ue, mentre gli stanziamenti già effettuati dovrebbero ammontare a circa un centinaio di milioni di euro”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share