Allacci abusivi Abbanoa, 470 denunce dall’inizio dell’anno

Oltre 470 denunce solo da gennaio ad oggi per allacci abusivi. L’ultimo caso lungo l’acquedotto che dal potabilizzatore di Sant’Antonio di Santadi alimenta la fascia costiera di Torre dei Corsari, con una struttura ricettiva che fino a ieri prendeva acqua a volontà direttamente dall’acquedotto, senza pagare neppure un euro nonostante gli alti consumi. Una situazione gravissima – denuncia Abbanoa in una nota – che procurava seri danni di approvvigionamento alle altre utenze servite dalla stessa diramazione dell’acquedotto.

C’è un “sommerso” che non risulta dal contatore, ma che va a incidere sulla portata di acqua in arrivo alle utenze da potabilizzatori che in questo periodo lavorano a pieno regime, pur con problemi legati alla minore disponibilità di acqua grezza e all’aumento dei consumi dovuti alle presenze turistiche. Una sorta di evasione idrica che aggrava un quadro già compromesso: soprattutto nelle località costiere della Sardegna l’espansione urbanistica non è stata accompagnata dallo sviluppo di reti, potabilizzatori e depuratori che oggi si ritrovano a trattare le portate estive di località che da 8 mila abitanti abituali passano improvvisamente a 80 mila presenze.

Nelle zone costiere, dove uno sviluppo non programmato ha prodotto strutture del servizio idrico adatte a poche migliaia di abitanti, l’aumento delle presenze ha un fortissimo impatto sui consumi idrici e sul funzionamento delle reti e degli impianti – depurazione e scarichi fognari primi fra tutti – che sta impegnando in maniera straordinaria tutte le strutture Abbanoa, con mezzi e uomini dislocati sui territori e reperibili 24 ore su 24.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share