Alcoa, trattativa al palo: nuova protesta di tre sindacalisti in silos a 60 metri

È un compleanno amaro per Roberto Forresu (nella foto), il segretario dei metalmeccanici del Sulcis Iglesiente che oggi, nel giorno in cui festeggia 52 anni, è salito con gli altri due segretari territoriali di Cisl e Uil, Rino Barca e Daniela Piras, a 60 metri di altezza sul silos delle materie prime nello stabilimento Alcoa di Portovesme.

In un post su Facebook, Forresu racconta la visita, sotto il silos, dei componenti della Rsu dell’Enel, della ex Ila e della Portovesme srl: “Preoccupazioni comuni – scrive l’esponente della Fiom sui social – che il mancato rilancio dello stabilimento primario metta in discussione, nel giro di qualche anno, l’esistenza dell’intero polo industriale di Portovesme. Il Governo rispetti gli impegni presi e operi con la massima celerità per evitare la catastrofe sociale, rilanci la filiera di alluminio”.

Sulla vendita di Alcoa, il consigliere regionale del Sulcis, Ignazio Locci, scrive: “Il presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi, prenda in mano la vertenza e ponga la parola fine a una vicenda che si trascina da troppo tempo. Non c’è più spazio per i rinvii: la politica, ai più alti livelli istituzionali, deve risolvere la questione creando le condizioni per la riapertura dello stabilimento di Portovesme. È necessario che vengano nuovamente convocate le parti in causa e che a vigilare quest’ultima fase, quella decisiva, sia proprio il premier”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share