Ai sardi piace la stella di Natale: vendite in crescita. Ecco qualche segreto

Per Natale i sardi comprano le stelle di natale locali: sono circa 250mila le piante vendute nell’Isola in dicembre. Un dato positivo, secondo un’indagine condotta da Coldiretti Sardegna, in linea con il 2015. “Il consumatore – osserva il florovivaista di Olmedo, Vittorio Cadau – è ormai abituato a frequentare sempre più spesso i mercati locali dove ricerca, anche nel nostro settore, prodotti di alta qualità e durevolezza delle piante fiorite. Grazie ai mercati di Campagna Amica si è instaurato un rapporto di fiducia tra cliente e produttore: un rapporto diretto in cui il produttore da anche dei consigli pratici e informazioni sulle caratteristiche dei fiori che si acquistano”.

A farla da padrone è la stella di Natale, nota come Euphorbia (Poinsettia) pulcherrima, dalle ampie foglie colorate che la rendono simile ad una cometa. Il suo colore tipico è il rosso intenso ma non mancano anche altre varianti cromatiche sempre nuove. “Non tutti sanno – ricorda la Coldiretti – che i veri fiori della stella di Natale, pianta originaria del Messico, sono quelli di colore giallo all’interno, mentre le parti di colore rosso non sono altro che foglie che assumono tale colorazione in particolari periodi dell’anno. Solitamente tali brattee sono rosse, ma possono essere anche rosa o bianche e tendono, per motivi fisiologici, a cadere”. Per le feste in Italia ne sono state vendute oltre 10 milioni, lievemente in crescita rispetto allo scorso anno. A livello regionale sardo, dove la quasi totalità sono di produzione locale, l’andamento commerciale è analogo al fenomeno nazionale.

Al secondo posto si trovano i ciclamini, nella loro gamma di colorazioni e dimensioni. In linea con i livelli dello scorso anno anche il prezzo, dovuto ad una migliore qualità dei prodotti locali rispetto a quelli di importazione ed ad una lieve flessione dei costi di produzione. Al dettaglio i prezzi delle stelle di Natale partono dai 2 euro per piantine piccole, fino ai 5 euro dei vivai. Per taglie medio-grandi in vaso (le tipologie più richieste) si spende fino a 15-18 euro.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share