Aeroporto Cagliari, cambio alla Sogaer. Cda elegge la prima donna alla guida

È Monica Pilloni la nuova presidentessa della Sogaer, la società di gestione dell’aeroporto di Cagliari. Lo ha stabilito l’assemblea dei soci che si è riunita questa mattina. Prende il posto di Gabor Pinna, che lascia la società dopo esserne stato consigliere di amministratore e vicepresidente dal settembre 2015 e presidente dal luglio 2017 ad oggi. Si tratta della prima donna alla guida della Sogaer – e uno dei pochissimi casi in Italia nelle società che gestiscono gli scali.

All’assemblea ha partecipato anche Maurizio de Pascale, presidente della Camera di commercio di Cagliari che è socio di maggioranza della Sogaer. De Pascale ha ringraziato il cda uscente e l’ex presidente per il lavoro svolto. “I risultati sono sotto gli occhi di tutti: sotto la guida di un manager esperto come Pinna, l’Aeroporto ha vissuto anni di forte crescita e sviluppo del traffico, con una netta affermazione sui mercati internazionali più importanti, l’apertura di nuove direttrici di traffico e l’arrivo al “Mario Mameli” di prestigiose compagnie aeree che, anno dopo anno, hanno consolidato la loro presenza nel principale aeroporto sardo. Ma questi sono stati anche anni di grandi novità strutturali, nonché di investimenti strategici che hanno migliorato, e miglioreranno ulteriormente, l’aeroporto sia in termini di appeal commerciale che di capacità operativa. E sono certo che saranno queste le solide basi sulle quali Monica Pilloni potrà trovare adeguato supporto per la ripartenza dell’aeroporto dopo uno dei periodi più bui della storia dell’economia e del trasporto aereo”.

“Ringrazio l’assemblea dei soci per la fiducia che mi viene dimostrata con questa prestigiosa nomina – ha dichiarato Monica Pilloni-. Ringrazio, inoltre, Gabor Pinna per il lavoro fatto negli anni del suo incarico. Mi accingo ad iniziare il mandato, dopo l’esperienza maturata come consigliere nel cda precedente, con la chiara consapevolezza che dovremo impegnarci al massimo per ricominciare un cammino di crescita bruscamente interrotto dall’avvento della pandemia. Intravediamo i primi spiragli di ripartenza ed è necessario che concentriamo tutte le nostre energie per farlo nel migliore dei modi, cercando di salvare una stagione estiva che parte fortemente compromessa, ma soprattutto pianificando e sviluppando progettualità nuove per il futuro, non rinunciando al nostro compito di stimolo e volano dell’economia locale e di una delle sue principali componenti, il turismo. Riprendere non è mai facile, ma partiamo con solide basi e lavoreremo intensamente per essere pronti a cogliere ogni nuova opportunità per tornare ai livelli di crescita pre Covid-19 nel più breve tempo possibile”.

Il cda è composto da cinque membri con competenze nel trasporto aereo, nei servizi o nella gestione di aziende di grandi dimensioni. Oltre al già citato neopresidente, confermato Renato Branca attuale amministratore delegato e indicato dall’assemblea per il rinnovo dell’incarico che gli verrà conferito durante il prossimo cda, in virtù della sua lunga esperienza nel settore del trasporto aereo. Confermata anche Barbara Manca, entrano a far parte del consiglio Luca Saba, direttore di Coldiretti Sardegna, e Marino Piga.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share