Aeroporto Alghero, Sogeaal licenzia 45 addetti ai controlli di sicurezza

Sogeaal, la società che gestisce l’aeroporto di Alghero, ha inviato alle organizzazioni sindacali la procedura di licenziamento di tutto il personale addetto ai controlli di sicurezza, 45 unità. La notizia era nell’aria già da qualche tempo, vista la decisione dei nuovi proprietari privati della società di esternalizzare i servizi e appaltarli tramite un bando di gara.

“Un licenziamento collettivo senza precedenti – commenta il deputato di Unidos, Mauro Pili – un atto criminale di speculatori senza vergogna. Un epilogo che avevo purtroppo previsto per gente senza scrupoli a partire da una Giunta regionale che si è resa responsabile di questo disastro. Hanno venduto l’aeroporto ai loro amichetti per quattro soldi che ora vogliono lucrare a piene mani licenziando i lavoratori. Una decisione folle e senza precedenti”. Per la prima volta, la Sogeaal spiega la necessità di razionalizzare e di riorganizzare le proprie risorse umane, eccessive a causa del fatto che “per anni la gestione è stata politica” e che “c’è stato il ricorso sistematico all’assunzione di personale a prescindere dalle effettive necessità operative”. Una “bordata” rivolta ancora una volta al passato e alla vecchia gestione societaria. Le procedure avviate riguardano 45 dei 264 dipendenti di Sogeaal. Per quanto non del tutto inattesa, la notizia ha suscitato le reazioni delle organizzazioni sindacali. Per Arnaldo Boeddu della Filt Cgil, “azienda e politica lasciano il cerino in mano ai sindacati, che devono gestire questo delicato passaggio per i lavoratori senza alcuna tutela”. Per Michele Mastino della Uil Trasporti “è una scelta discutibile anche sul piano economico, dato che il settore interessato ha da sempre garantito entrate certe alle casse aziendali”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share