Aeroporti, il Consiglio dei Ministri individua Cagliari tra gli scali strategici nazionali

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto del Presidente della Repubblica che individua gli aeroporti e i sistemi aeroportuali di interesse nazionale quali nodi essenziali per l’esercizio delle competenze esclusive dello Stato, tenendo conto delle dimensioni, del traffico, dell’ubicazione territoriale e del ruolo strategico.

Tra i 38 aeroporti di interesse nazionale dei dieci ‘bacini di traffico nazionale (Nord Ovest, Nord Est, Centro Nord, Centro Italia, Campania, Mediterraneo-Adriatico , Calabria, Sicilia orientale, Sicilia occidentale e Sardegna)  ci sono anche Cagliari, Olbia e Alghero.

L’aeroporto di Cagliari-Elmas, inoltre, è tra i 12 considerati di importanza strategica insieme a Milano Malpensa, Torino, Venezia, Bologna, Firenze-Pisa, Roma Fiumicino, Napoli, Bari, Lamezia Terme, Catania e Palermo.

Il provvedimento, spiega la nota del CdM, “È finalizzato allo sviluppo del settore all’interno di una governance che contemperi le esigenze della domanda di traffico nazionale e internazionale con quelle di sviluppo dei territori, di potenziamento delle infrastrutture necessarie, di utilizzo proficuo delle risorse pubbliche impiegate e di efficientamento dei servizi di navigazione aerea e degli altri servizi resi in ambito aeroportuale. L’individuazione degli aeroporti di interesse nazionale, quali nodi essenziali per l’esercizio delle competenze esclusive dello Stato, si pone, inoltre, in linea con la programmazione nazionale del settore nonché con la razionalizzazione delle infrastrutture aeroportuali e dei relativi servizi“.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share