Aerei, ancora 24 ore per affidare la tratta Alghero-Roma

Domani scade il termine per la presentazione delle offerte da parte delle compagnie interessate alla tratta Alghero-Roma in continuità territoriale. Nel pomeriggio, negli uffici dell’assessorato regionale a Cagliari, verranno aperte le buste dei vettori che avranno voluto rispondere all’invito della Regione: EasyJet, Ryanair e Blue Air, la compagnia area che aveva vinto la gara per l’affidamento dei collegamenti Alghero-Roma e Alghero-Milano, censurata da Bruxelles. “Si conclude così la procedura di emergenza attivata 48 ore fa per assegnare la rotta e garantire così la prosecuzione del servizio senza interruzione – dice all’ANSA l’assessore dei Trasporti, Carlo Careddu – Il lavoro portato avanti in queste ultime settimane è stato imponente e senza sosta, abbiamo ottenuto la proroga ministeriale per tutti i collegamenti e procediamo nel confronto serrato con la Commissione Ue per l’elaborazione dei prossimi bandi: siamo fiduciosi e faremo valere il nostro imprescindibile diritto alla mobilità”.

Dopo la proroga da parte del Mit, infatti, Alitalia ha accettato la proroga solo per il collegamento tra Alghero e Milano, lasciando invece spazio ad altri vettori sull’Alghero-Roma. “Intanto tutti i sardi potranno continuare a volare con le tariffe ridotte e con i servizi aggiuntivi garantiti dall’intervento della Regione”, osserva Careddu. Nel frattempo il vicepresidente del gruppo Fi in Consiglio regionale, Marco Tedde, attacca la Giunta. “Dopo il flop del bando della continuità territoriale, la Regione dimostra di essere confusa e di non essere in grado di tenere una velocità superiore a quella di una lumaca – tuona – Dal 10 novembre sono quindi a rischio i voli dello scalo del nord ovest della Sardegna verso Roma, posto che quello per Milano sarà gestito da Alitalia in regime di proroga. I sardi del sassarese e del centro Sardegna che debbono andare a Roma per motivi di studio, lavoro o motivi sanitari vivono una difficile situazione di incertezza e di sconforto”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share