Addetti alle pulizie nelle basi di San Lorenzo e Perdasdefogu, sciopero al via

Sciopero e presidio domani mattina per i sessanta lavoratori degli appalti di pulizia impiegati nelle basi militari di Capo San Lorenzo e Perdasdefogu. La manifestazione di protesta comincia alle 9,30 davanti alla sede del Comando di Perdasdefogu e si concluderà alle 12. “Le ragioni dello sciopero, proclamato dalle categorie Filcams Cgil e Fisascat Cisl, sono legate all’atteggiamento della società Open Clean che, dopo essersi aggiudicata l’appalto dal 1° marzo – si legge in una nota -, ha ridotto l’orario di lavoro nonostante lo stesso Comando richiedesse un impegno aggiuntivo”.

C’è anche un secondo motivo: “Oltre a questo, la società ha applicato un contratto diverso da quello di riferimento, il multiservizi, per sostituirlo con quello delle imprese artigiane, che comporta notevoli svantaggi per i lavoratori, sia dal punto di vista retributivo che normativo. Filcams e Fisascat denunciano il grave atteggiamento della società, che ha negato qualsiasi confronto con le organizzazioni sindacali, e chiedono al Comando che intervenga affinché venga applicato il giusto contratto e ripristinato l’orario di lavoro necessario a svolgere il servizio”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share