Abbanoa, sì al bilancio da 345 milioni. Astenuta la Regione: “Atto di sfiducia”

Via libera al bilancio 2018 di Abbanoa, ma la riunione di Tramatza convocata per dare l’ok al documento finanziario, di fatto spacca trasversalmente l’assemblea dei soci. Al documento hanno dato l’ok, tra gli altri, grandi Comuni come Cagliari, Nuoro, Olbia e Macomer. Mentre hanno votato contro alcune piccole amministrazioni. Pesante invece la presa di posizione della Regione che si è astenuta dalla votazione, insieme ai Comuni di Sassari e di Quartu.

La Regione, con l’assessore dei Lavori Pubblici Roberto Frongia, ha però chiesto e fatto mettere a verbale di presentare entro 30 giorni un piano di profonda riorganizzazione aziendale a tutto campo e di riconvocare una nuova assemblea dei soci entro 45 giorni per condividere questo piano con gli stesi soci. “La decisione della Regione di astenersi è un atto di sfiducia nei confronti dei vertici della società – ha commentato Frongia -. Come socio di maggioranza abbiamo chiesto chiarimenti che sono arrivati in forma generica. Ritengo importante che si arrivi quanto prima a una riorganizzazione volta all’efficienza della società”.

Abbanoa ha chiuso il 2018 con un utile pari a 4,875 milioni di euro, fatturato per 345,14 milioni. Al 31 dicembre scorso risultavano attive 721.996 utenze. Le fatture emesse sono state oltre 2 milioni con un importo medio di 172 euro. I ricavi hanno superato i 270 milioni di euro con un incremento del 7,4 per cento rispetto all’anno precedente. Calano i reclami, passati da 33mila nel 2009 ad appena 14mila nel 2018 (pari allo 0,7% delle fatture emesse).

Anche il 2018, anno contraddistinto dall’insediamento dell’amministratore unico Abramo Garau, testimonia il consolidamento del processo di ristrutturazione e di ampliamento delle attività a favore del cliente: sono stati – precisa Abbanoa in una nota – contenuti i costi operativi a livelli inferiori al 2002 (184,32 milioni di euro rispetto ai 220 delle gestioni passate) ed è stato raggiunto un margine operativo di esercizio (sottraendo i costi operativi ai ricavi da vendita) positivo per 86 mln con una differenza abissale in rapporto al 2002, quando con la somma delle precedenti gestioni il margine operativo di esercizio risultava in rosso per 66,5 milioni.

Allora c’erano Regione e Comuni ad appianare i debiti. Abbanoa ha vinto la scommessa del “full cost recovery”: il servizio che si regge sulla tariffa. Abbanoa gestisce 46 grandi acquedotti lunghi complessivamente 4.300 chilometri, 7.700 chilometri di reti idriche urbane, 360 impianti di depurazione fognaria, 6.600 chilometri di reti fognarie, 1.800 impianti di sollevamento e 46 potabilizzatori. Questi ultimi hanno prodotto oltre 220 milioni di metri cubi d’acqua potabilizzata, utilizzata dai clienti di tutta la Sardegna i cui scarichi fognari vengono successivamente depurati sempre da Abbanoa per essere restituiti all’ambiente.

Abbanoa spende di meno garantendo il doppio dei servizi delle gestioni passate: i costi operativi sono pari a 184,32 milioni di euro mentre nel 2002 le precedenti gestioni avevano costi operativi di 177,7 mln. Importo che, adeguato all’inflazione, è pari agli attuali 220 milioni. Il 2018 si è contraddistinto anche per l’importante accordo raggiunto con la Banca europea per gli investimenti “Bei” che stanzierà un finanziamento da 200 milioni di euro per investimenti nel servizio idrico integrato della Sardegna: grazie a questo risultato il masterplan degli investimenti di Abbanoa per i prossimi anni ammonterà complessivamente a 800 milioni di euro.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share