AAA cercasi direttore di carcere. In Sardegna la metà non ha una guida

In Sardegna la metà delle carceri non ha un direttore stabile. Sono sei su dodici: Iglesias, Is Arenas, Lanusei, Macomer, Mamone e Nuoro. Per questo motivo la Direzione centrale dell’Amministrazione penitenziaria ha chiesto la disponibilità ai dirigenti che lavorano nella penisola a svolgere servizio in questi istituti.

In Sardegna ci sono solo sei direttori, che a breve diventeranno cinque per un pensionamento. Sull’argomento interviene il segretario regionale della Cisl Sicurezza, Giovanni Villa, che chiede al Ministero di coprire questa grave carenza anche con provvedimenti d’ufficio. “In molte parti del Paese – afferma il sindacalista – ci sono istituti che si possono permettere più di un direttore. Bisognerebbe incentivare chi vuole venire in Sardegna, classificando l’isola zona disagiata. Questa situazione – prosegue Villa – sta creando confusione e mal funzionamento del sistema. Gli istituti penitenziari in Italia sono oltre 200 e i direttori sono più del doppio“.

Il segretario della Cisl Sicurezza, Giovanni Villa, ha chiesto al Ministero della Giustizia di coprire questa grave carenza anche con provvedimenti d’ufficio.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share