A rischio i centri per il prelievo sangue: sindaci del Nord-ovest incalzano Arru

“Attendiamo al massimo dieci giorni che l’assessore Arru trovi una soluzione al problema creato dalla delibera che ha approvato la Giunta regionale, dopodiché ci riuniremo ancora e valuteremo le azioni da intraprendere per rimediare a un disservizio impensabile”. Lo dice all’Ansa il sindaco di Osilo, Giovanni Ligios, a conclusione dell’incontro avuto con gli amministratori degli undici paesi del Nord-ovest Sardegna in cui si rischia seriamente di dover chiudere i centri comunali per i prelievi di sangue.

“Convocherò la conferenza di servizi del Plus, di cui fanno parte tutti i Comuni interessati, e valuteremo il da farsi”, spiega Ligios, tra i promotori dell’autoconvocazione di oggi nella sede dell’Assl sassarese, in via Catalocchino. “Non è pensabile che a questo problema di sanità pubblica, creato da una scelta regionale, debbano sopperire i sindaci – attacca il primo cittadino di Osilo – ma di certo è altrettanto impensabile lasciare anziani, cardiopatici, persone che non guidano, donne incinte e altri che fanno analisi frequentemente senza questo servizio”. La domanda che i sindaci pongono da giorni è sempre la stessa: “Perché chi usufruisce del servizio domiciliare può effettuare i prelievi in assenza del medico, mentre nei centri comunali si è costretti ad avere un medico?”. Si attende la risposta di Arru.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share