A pesca dentro il parco di Molentargius. Sequestrata attrezzatura, tre denunce

Sono stati sorpresi mentre pescavano all’interno del Parco di Molentargius. Tre pescatori professionisti sono stati denunciati dagli uomini del Corpo forestale. I tre avevano predisposto tutta l’attrezzatura e si apprestavano a pescare, ma sono stati bloccati dai Forestali. La pesca all’interno del parco è vietata e sanzionata penalmente  con una sanzione sino ad un anno di reclusione e l’ammenda sino a 25mila euro.

L’attrezzatura per la pesca è stata sequestrata e dieci chili di muggini ancora vivi e appena pescati sono stati rigettati nel canale. “L’operazione – spiegano dal Corpo forestale –  si inquadra nell’attività a tutela della biodiversità  nonché del consumatore. L’area di cattura  infatti si trova all’interno dei canali e vasche del cosiddetto “ecosistema filtro” del Parco Molentargius in agro di Quartu Sant’Elena.Tale sistema è funzionale alla filtrazione  con metodi naturali, degli scarichi provenienti dal depuratore consortile di Is Arenas e dai canali di scolo provenienti dall’agro di Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Monserrato e Selargius: pertanto le acque dei relativi canali sono caratterizzate da un carico inquinante tale da non permettere la commestibilità degli abbondanti muggini che le popolano. Per contro,  i pescatori professionisti denunciati avrebbero con spregiudicatezza immesso i muggini nel mercato alimentare. Si raccomanda di evitare di acquistare prodotti ittici (pesci – ricci – molluschi), presso venditori abusivi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share