A Cagliari e hinterland diluvio e tempesta di fulmini nella notte

Violento diluvio nella notte su Cagliari e l’hinterland: pioggia insistente per quasi due ore, a partire dalle 4, vento e una tempesta di fulmini. In poco tempo sono caduti oltre 40 millimetri di di acqua. Centinaia le chiamate ai vigili del fuoco per scantinati allagati, tombini e rami caduti nelle strade.

Le zone più colpite. Particolarmente colpito il quartiere di Pirri con strade, negozi e scantinati allagati. In viale Sant’Avendrace l’asfalto si è sgretolato in alcuni punti, mentre in viale Trieste e via Emilia sono caduti alberi. Problemi di viabilità anche in viale Poetto, in viale Diaz, sull’Asse Mediano a causa di zone allagate e durante la notte in via Roma con i portici pieni d’acqua. Il Comune di Cagliari, a causa delle avverse condizioni meteo, ha chiuso per la giornata di oggi la Mediateca del Mediterraneo. Disagi anche nell’hinterland, a Quartu a causa di alcuni allagamenti, e Quartucciu dove un’auto è finita in un tombino scoperchiato dalla pressione dell’acqua. La vettura si è ribaltata e la conducente è rimasta lievemente ferita. Strade allagate anche a Monserrato e Selargius.

I disagi e le precauzioni. La polizia municipale chiede ai cittadini di mettersi in auto solo in caso di necessità e contattare possibilmente prima la centrale operativa (070-533533) per conoscere i percorsi non allagati. Disagi anche nel Sulcis, a Iglesias e Villamassargia.

I trasporti: aerei e treni. All’aeroporto di Cagliari-Elmas è entrata l’acqua nello scalo, in mattinata i voli sono comunque regolari.  Mentre i treni nello snodo di Cagliari sono rimasti fermi dalle 5:30 alle 6:30. I collegamenti sono ripresi ma – ha reso noto Trenitalia – 13 treni regionali segnano un ritardo medio di 20 minuti, mentre sono otto quelli cancellati.

Per la giornata di oggi era già prevista una nuova allerta meteo di livello giallo (ordinario) dalla mezzanotte fino alle 18 di oggi. 

SEGUONO AGGIORNAMENTI

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share