8 marzo, gli appuntamenti in Sardegna

La Sardegna partecipa allo sciopero internazionale femminista indetto da alcuni sindacati e dalla rete Non Una di Meno con manifestazioni e incontri tra martedì e mercoledì.

In tutta la Sardegna ci saranno poi diversi appuntamenti tra cultura, arte e solidarietà.

A Uta, negli spazi della biblioteca comunale, la giornata sarà animata dalle storie di ordinaria resistenza femminile: l’evento, con ingresso gratuito, è ideato dalla biblioteca e dalla Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Donne al Traguardo di Cagliari. L’appuntamento alle 17 negli spazi di via Argiolas Mannas con la presentazione del quindicesimo volume di storie di donne raccolte nell’ambito del Concorso Donna al Traguardo dell’Anno, un concorso a premi che ha l’obiettivo di raccogliere storie vere di donne per premiarne il  valore umano e sociale e tutelarne i vissuti ambientati per lo più  negli spazi privati dell’esistenza. Alla serata parteciperanno le autrici, seguirà un dibattito e la proiezione di un film a tema.

A Quartu Sant’Elena nove donne di diverse nazionalità ed età saranno le protagoniste di “Letture semiserie di stereotipi sulle donne”, reading sulla condizione femminile in Oriente e Occidente organizzato dall’associazione Arcoiris. Nel corso della serata, che inizierà alle 18 nella sede dell’associazione in via Genova 36, saranno letti brani tratti dal libro “Islam e democrazia” di Fatema Mernissi sul tema “Il canto delle donne: destinazione libertà” e dal libro “Breve storia delle donne” di Jacky Fleming sul tema degli stereotipi sulle donne.

A Belvì, al caffè letterario Barbagia Ospitale, appuntamento alle 21 con ‘Cattive ragazze’, spettacolo di musica e parole con Paola Atzeni e Chiara Effe per la rassegna culturale Libros in butega: storie e canzoni di grandi donne che che si sono ribellate ai ruoli secondari o invisibili e che hanno vissuto in pieno la loro femminilità e la loro creatività, donne che hanno avuto una vita tormentata a causa del loro coraggio e delle loro scelte audaci, donne che hanno iniziato a tracciare una strada unica, diversa e rivoluzionaria, ma che spesso la Storia ha volutamente tenuto ai margini.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, i musei e i luoghi della cultura statali saranno visitabili gratuitamente su iniziativa del Ministero dei Beni Culturali: ingresso libero, tra gli altri, al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, al Museo Archeologico di Alghero e a quello di Nuoro, al Museo ‘Sanna’ di Sassari.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share