Sassari, Equitalia condannata a risarcire un contribuente vessato

Una storia che risale a quattro anni, con un lieto fine. A Sassari, Equitalia, a fronte di un debito di 50mila euro, aveva ipotecato a un notaio cittadino una lunga serie di beni per un valore di diversi milioni. La storia, raccontata oggi sulle pagine de L’Unione Sarda, ha però un lieto fine.

In seguito alla maxi ipoteca, il professionista presenta un esposto alla Commissione tributaria e paga il suo debito. Ma c’é una sorpresa finale. Due giorni fa, arriva infatti la sentenza della Commissione tributaria: Equitalia è condannato a risarcire il professionista perché ha abusato dei suoi poteri senza rispettare il contribuente.

Una storia che ha dell’incredibile anche perché Equitalia pagherà al contribuente vessato, in spese legali, quasi quanto l’ammontare del suo debito: circa quarantamila euro di spese legali. Secondo la Commissione tributaria Equitalia ha dunque abusato dei suoi poteri e quell’ipoteca è spropositata. Tecnicamente si tratta di un abuso del diritto.

La Commissione accoglie così il ricorso, impone la cancellazione dell’ipoteca, cancella il fermo amministrativo dei veicoli e condanna l’ente di riscossione al pagamento di tutte le spese.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share