Sardegna Natura: in un libro venti sguardi sulla grande bellezza

Profuma di carta e d’antico questo libro di fotografie di Sardegna. Un bel libro naturalistico da sfogliare, da toccare, da regalare e su cui scrivere persino una dedica è un avvenimento da salutare con il sorriso in un mondo in cui le fotografie le consumiamo e condividiamo sullo schermo di un computer. Scorriamo ogni giorno tante immagini  impalpabili e immateriali, sempre troppo fugaci e frettolose per non farci sentire la nostalgia della buona carta patinata.

“Sardegna – Venti fotografi di Natura”. “Sardegna Natura”, edito da Carlo Delfino Editore e curato da Domenico Ruiu ci riconcilia con la fotografia naturalistica mostrandoci in un’affascinante galleria fotografica frammenti e attimi di Sardegna che si compongono in un affresco, in uno spartito a più mani dove ognuno “suona” la sua musica preferita. “Perché – scrive il curatore nella presentazione – è l’isola nel suo insieme il filo conduttore dell’opera, in una sequenza di immagini in cui l’unico ordine riconosciuto sarà la sensibilità ed il modo di interpretare il tema da parte di ogni singolo autore. Pur essendo la buona qualità delle immagini un requisito assoluto il libro non ha la sardegna_20_fotografi_di_naturapretesa di ospitare i “migliori” fotografi sardi e non stila graduatorie di merito, quanto piuttosto cerca di unire diversi modi di inquadrare l’isola, proponendo prospettive personali dei paesaggi, dei fiori, degli animali e di quant’altro parli di natura in Sardegna”.
Ecco quindi pionieri della fotografia naturalistica come Domenico Ruiu che presenta anche alcuni “storici” scatti in pellicola, Mauro Sanna, Egidio Trainito, Alberto Fozzi e Giovanni Paulis con un repertorio di immagini vecchie e nuove. Sono lo zoccolo storico e duro dei fotografi naturalisti sardi. Ci sono poi “nuovi” fotografi come Nicoletta Muscas e Alessandro Spiga che sono stati premiati in prestigiose rassegne nazionali e internazionali e una varietà di fotografi più o meno conosciuti, alcuni anche con significative esperienze professionali e prestigiose collaborazioni editoriali, accomunati dalla paziente passione e da una qualità d’immagine sempre elevata, come richiede la buona fotografia naturalistica.

“Sardegna – Venti fotografi di Natura”. “Sardegna Natura” è un racconto dagli sguardi multipli dove ciascuno dei venti autori racconta con grande intensità la “sua” Sardegna. Chi affascinato dalla flora, chi dalla fauna chi dai paesaggi, tutti fedeli ad un aforisma di Marcel Proust caro ai fotografi di natura: Il vero viaggio d scoperta consiste non nel vedere nuovi luoghi ma nell’avere nuovi occhi.

Enrico Pinna

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share