Il Lampionaio: Robert Bared alla galleria Espace

I paesaggi urbani sono un campo fotografico quasi sconfinato. Ciascuno, nelle nostre città, cerca di isolare particolari e situazioni vicine alla propria sensibilità per comporre affreschi urbani personali ed originali.

Robert Bared, libanese di nascita e parigino d’adozione ha scelto di rappresentare Parigi attraverso i suoi lampioni. Oggi alle 19 nella galleria Espace S & P, in via Savoia 19 a Cagliari, sarà inaugurata “Il lampionaio”, mostra fotografica che sarà visitabile sino al 5 maggio tutti i giorni, lunedì escluso, dalle 19 alle 21.

Trenta immagini in cui l’autore concentra la sua attenzione su questi arredi urbani che danno luce e colore alla città, che resta sempre riconoscibile. I lampionai sono figure di un passato ormai remoto, che ogni sera accendevano i ceri municipali o i lampioni a gas dell’illuminazione pubblica.

Oggi l’elettricità ha cambiato i riti serali, ma i lampioni restano per Bared un’attrazione, forse solo un pretesto per ritrarre scorci di città inediti. “Per poter vedere qualcuno di questi lampioni incandescenti di biancore solare — scrive Robert Bared — bisogna trovarsi a una distanza, un posto, un angolo preciso e nell’istante dovuto; Indicazioni che nessun manuale di geometria, nessuna compilazione erudita potrebbe fornire, e meno ancora un trattato di fotografia”.

Una esposizione che mostra, in maniera garbata ed originale, una Parigi fuori dagli schemi e dagli stereotipi, ricordandoci che la fotografia è personale ricerca di soggetti e punti di vista. Viaggio attraverso particolari che ti raccontano la complessità. Oppure solamente e semplicemente pretesto per respirare gli umori della città ed esplorarne aspetti e momenti che solo la fotografia riesce a coniugare.

Enrico Pinna

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share