Cinque anni di ‘DU!

Chissà quanti, qualche anno fa, al termine della prima edizione del ‘Du – Bauladu Music Festival, hanno creduto che ce ne sarebbero state altre e che ogni edizione sarebbe stata più impegnativa della precedente?

Eppure, è successo. In questo paesino di 714 anime dell’oristanese, grazie all’impegno e alla tenacia della Consulta Giovani Bauladu, tra pochi giorni si solleva il sipario della quinta edizione di questo Festival che negli anni ha visto alternarsi sul palco band del calibro degli Africa Unite, A Toys Orchestra, Linea 77 e Teatro degli Orrori.

Quest’anno sarà la volta dei Marlene Kuntz, nome di spicco del panorama rock indipendente italiano (venerdì 12 luglio) e di Salmo (sabato 13), il rapper olbiese con oltre 26 milioni di visualizzazioni su YouTube. Già, perché quest’anno il Festival raddoppia, animando un intero fine-settimana e coinvolgendo (e anche questa è una novità) il centro storico del paese, colorato a partire dalle 18.30 da formazioni della scena musicale isolana: Beeside e Grandmother Safari (venerdì), Sugabumbu (sabato). Scalderanno, invece, il palco principale dell’anfiteatro comunale (allestito nel verde del parco di San Lorenzo) Raw Rave Groove e Sick Tamburo (venerdì) e Plasma Expander e LNRipley (sabato) che lasceranno poi la scena agli ospiti principali. E chi, a concerto finito, avrà ancora forza di ballare potrà spostarsi nel Parco di San Lorenzo alle note del Blueroom Collective (venerdì) e ARPxp e Maurs (sabato).

Insomma, ce n’è per tutti i gusti: dalle contaminazioni folk, al psychedelic-rock, dal prog e atmosfere jazz al rock dei Marlene Kuntz, dal drum’n bass al dubstep e alla musica elettronica sino al rap di Salmo.

E c’è spazio anche per un progetto di sensibilizzazione al risparmio energetico, all’uso delle energie alternative, alla differenziazione dei rifiuti e alla riduzione delle emissioni CO2: il Green Festival, un’iniziativa che oltre al posizionamento di isole ecologiche e diffusione di promemoria sulle buone pratiche energetiche, prevede anche la piantumazione di cento lecci e sughere per compensare le emissioni di anidride carbonica associate al Festival.

Infine, debutta quest’anno il ‘Du Factory, con workshop destinati ai giovani interessati ad acquisire competenze sul tema delle professioni legate al mondo della cultura e dello spettacolo.

E tutto in un paese di appena 700 abitanti… L’appuntamento è a Bauladu, oggi e domani; che la V edizione del ‘Du – Bauladu Music Festival abbia inizio.

Morena Deriu

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share