VIDEO. Ecco la meraviglia dell’Ogliastra: il tacco di Perda ‘e Liana visto dal drone

La sua origine risale all’età giurassica, circa 150 milioni di anni fa, e sulla sua sommità a 1.293 metri d’altezza ci sono fossili marini. Il tacco di Perda ‘e Liana è uno dei monumenti naturali più caratteristici della Sardegna ed è un simbolo dell’Ogliastra. Il fotografo Marcello Chiodino ha realizzato un video col drone che permette di esplorare dall’altro quella gigantesca torre calcarea che si trova a poca distanza dal monte Tònneri e ricade nel territorio di Gairo Sant’Elena, tra Seui e Villagrande Strisaili.

Il tacco di Perda ‘e Liana si dice abbia ispirato anche Aurelio Galeppini quando, col soprannome Galep, ha dato vita assieme a Giovanni Luigi Bonelli al celebre personaggio di Tex con i suoi paesaggi che prendono spunto dall’Isola in cui il disegnatore ha vissuto nel dopoguerra. Tanti i riferimenti agli scenari sardi presenti nei fumetti di Tex e l’ultima copertina realizzata da Galep per il numero 400 (febbraio 1994, un mese prima della sua scomparsa), ritrae il protagonista col volto di Galeppini e secondo tanti appassionati lo sfondo sembrerebbe voler celebrare proprio Perda ‘e Liana.

M.Z.

Ecco le spettacolari immagini di Marcello Chiodino:

https://www.facebook.com/marcellochiodinoph/videos/2714561711958555/

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share