Termodinamico Flumini Mannu, stop Cdm: “Niente valutazione ambientale”

Sul progetto del mega impianto solare termodinamico ‘Flumini Mannu’  da 500 mega watt da realizzare in aperta campagna, nel Cagliaritano – tra Villasor e Decimoputzu – arriva da Roma la deliberazione del Consiglio dei ministri. Non si andrà avanti sulla valutazione di impatto ambientale. Così si legge in una nota stampa: “”Il Consiglio dei ministri, riscontrato che non ne sussistono le condizioni, a norma dell’articolo 5, della legge 23 agosto 1988, n. 400, ha deliberato di non autorizzare la prosecuzione del procedimento di valutazione di impatto ambientale del progetto”.

Il progetto, le società e la posizione della Regione.  La Regione Sardegna aveva già espresso una posizione negativa. e ha espresso in serata la sua soddisfazione. “Accogliamo la decisione del Consiglio dei Ministri sull’impianto solare termodinamico di Villasor-Decimoputzu presentato dalla società Fluminimannu Limited con grande soddisfazione: è un intervento sul quale la Regione Sardegna ha espresso contrarietà con assoluta fermezza, in quanto si tratta di un progetto di grave impatto sulle risorse ambientali e su cui la giunta Pigliaru si è impegnata insieme ai sindaci del territorio e al Consiglio regionale. Abbiamo scelto altre strade di sviluppo economico e occupazionale per la nostra terra e questo intervento è in contrasto con le pianificazioni regionali”. Così l’assessora della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano alla notizia della decisione del Consiglio dei ministri.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share