Sette aquile di Bonelli dalla Spagna: nell’Isola due adulti e cinque pulcini

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, in Sardegna sono arrivate dalla Spagna sette aquile di Bonelli, che saranno liberate prossimamente per ripopolare l’Isola di una specie che in Italia è in pericolo critico di estinzione: si tratta di cinque pulcini e due maschi adulti (tre femmine e quattro maschi) arrivati il 4 agosto a Porto Torres. Lo comunica Ispra che nell’ambito del progetto “Aquila a-Life” coordinato da Grefa, Ong spagnola per la conservazione della natura e della fauna autoctona, si occupa della reintroduzione della specie in Sardegna, ove l’estinzione risale probabilmente agli anni Novanta. Proprio con la Sardegna – spiega Ispra – si conclude la stagione di hacking 2020 (tecnica di adozione e rilascio per la reintroduzione in natura): 17 esemplari infatti sono già stati liberati, nell’ambito dello stesso progetto, nelle aree di reintroduzione in Spagna.

Gli esemplari arrivati a Porto Torres, i cui i nomi sono Minnena, Sadonna e Mantzela, insieme ad Arroyito, Dure, Arcantzelu e Zoseppe, sono stati accompagnati dagli ornitologi del Grefa e dopo i controlli veterinari da parte di Forestas, sono stati trasferiti nella voliera allestita e mantenuta da Forestas nel parco regionale di Tepilora. I cinque pulcini, sono nati fra aprile e maggio 2020, uno dei quali estratto da nidi naturali con covate multiple in Andalucia, nell’ambito della collaborazione fra Grefa e la giunta di Andalucia per permettere il recupero di questa specie in altre aree dove si è estinta o è in pericolo di estinzione. I due maschi adulti, arrivano dal centro di riproduzione in cattività di Grefa, dove si sono progressivamente instaurate le coppie che formano l’attuale stock riproduttivo di questo centro. Gli esemplari – si legge – non saranno liberati direttamente ma, come negli anni passati, saranno ospitati nella grande voliera per permettere loro di ambientarsi e prendere confidenza con l’ambiente circostante.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share