Raccolta differenziata oltre l’83%, Legambiente premia il virtuosismo di San Sperate

San Sperate campione di sostenibilità. Il Comune di Pinuccio Sciola, il piccolo centro del Cagliaritano che ha nell’arte una delle sue più note peculiarità, ha saputo trasformare in risorsa civica anche la gestione dei rifiuti, sino a ottenere l’ambito premio assegnato da Legambiente. 

A San Sperate, il paese delle pietre sonore e dei murale, la raccolta differenziata ha superato l’83 per cento e la produzione di secco residuo si è assestata sui 70 chili pro capite. Numeri da record anche rapportati all’intero territorio sardo. “L’Amministrazione comunale del sindaco Fabrizio Madeddu, i cittadini e Formula Ambiente, azienda che si occupa della raccolta in paese, mantengono intatto l’impegno preso e confermano nei fatti di avere la sostenibilità come priorità”, si legge in una nota.

A breve sarà avviata una nuova campagna di sensibilizzazione che “vedrà coinvolte le scuole di ogni ordine e grado: studenti e insegnanti saranno attori principali sulla scena e al contempo cassa di risonanza dei messaggi contenuti nell’Agenda 2030 dell’Onu, programma di azione per le persone, il pianeta e la prosperità. Ambiente, sviluppo sociale ed economico sono le direttrici da seguire verso un futuro sano e prospero. Non abbiamo un altro  pianeta, impariamo a vivere meglio questo”, continuano dal Municipio.  

[Nella foto un murale nella facciata di una casa]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share