Plastica, raccolte in Sardegna 154mila tonnellate di imballaggi: coprirebbero tre volte la tratta Cagliari-Ginevra

In Sardegna più di 154.200 tonnellate di rifiuti di imballaggio sono state sottratte alla discarica e conferite a Conai nel 2022 (ultima rilevazione disponibile) grazie agli accordi sottoscritti tra i Comuni della Regione e i Consorzi di filiera. Una quantità di rifiuti che, messa in cassonetti, potrebbe coprire per oltre tre volte la tratta stradale Cagliari-Ginevra, tenendo conto anche del tratto di mare tra Olbia e Livorno da coprire in nave. Lo rende noto il Consorzio nazionale imballaggi nel disegnare un bilancio e un consuntivo delle performance sostenibili delle Regioni italiane nella raccolta degli imballaggi.

Per coprire parte dei costi della raccolta differenziata degli imballaggi, nel 2022 Conai ha trasferito ai Comuni della Sardegna oltre 25 milioni e 820mila euro, così come previsto dall’accordo con l’Anci. Una cifra in leggera crescita rispetto ai 25 milioni e 559.000 euro conferiti nel 2021. “La Sardegna differenzia più del 75 per cento dei suoi rifiuti urbani, come mostrano gli ultimi dati forniti dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale”, afferma Luca Piatto, responsabile Conai dei rapporti con il territorio. “Una percentuale che permette alla Regione di piazzarsi al secondo posto nella classifica delle più virtuose a livello nazionale. Tutte le province superano abbondantemente il 70 per cento di differenziata, e la cultura ambientale di una raccolta differenziata ben fatta sembra diffusa. L’intervento di Conai sul territorio regionale, nel corso del 2022, è rimasto sostanzialmente stabile. Ma i corrispettivi che il Consorzio ha riconosciuto ai Comuni sardi sono lievemente cresciuti, segno che la qualità della raccolta differenziata fatta dai cittadini è migliorata: gli abitanti della Regione differenziano bene e in linea generale hanno commesso meno errori”.

Secondo gli ultimi dati Ispra, le province più virtuose sono quelle di Oristano e di Nuoro: entrambe sfiorano l’80 per cento di raccolta differenziata (79,7 per cento e 79,4 per cento rispettivamente). Dai cittadini della provincia di Oristano arriva un pro-capite di quasi 96 chili di imballaggi correttamente differenziati (nel 2021 erano 89,6 chili); dai cittadini del Nuorese quasi 100 chili di imballaggi (stabili rispetto al 2021). Medaglia di bronzo al Sud Sardegna, che supera il 78,5 per cento di differenziata. Secondo l’ultima relazione, è di oltre 100 chili di imballaggi il pro-capite arrivato al Consorzio dai cittadini della provincia.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share