Pescano in area protetta ad Alghero e mettono il video su Tik Tok. Nei guai due turisti

Due giovani turisti hanno fatto un safari di pesca subacquea nelle acque di Capo Caccia (Alghero), poi hanno venduto una parte del pescato (almeno tre grandi cernie) a un noto ristoratore algherese e hanno pubblicato un video delle loro gesta nel social Tik Tok. Un’autodenuncia, in pratica, perché l’area marina di Porto Conte – Capo Caccia rientra nella zona di protezione speciale e nel sito di importanza comunitaria per la salvaguardia di habitat naturali, di fauna e flora.

La pesca sportiva nelle aree marine protette – come ricorda l’associazione ambientalista Gruppo d’intervento giuridico — è vietata e sanzionata penalmente, potrebbe integrare gli estremi del reato di furto aggravato ai danni dello Stato, la violazione della disciplina regionale e regolamentare istitutiva e gestionale dell’Area marina protetta, mentre l’acquisto di proventi da reato può integrare gli estremi di ricettazione, oltre alle sanzioni inerenti gli aspetti commerciali e igienico-sanitari.

L’associazione ha inoltrato una segnalazione alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sassari, al Corpo forestale e di vigilanza ambientale, alla Guardia costiera, al Comune di Alghero, all’Azienda speciale di gestione del parco naturale di Porto Conte e dell’area marina protetta affinché vengano svolti gli opportuni accertamenti e applicate le sanzioni di legge. “La Sardegna non è terra e mare per beceri safari – dicono -, chiunque se lo metta in testa una buona volta per tutte”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share