Paesaggi rurali, nasce l’associazione nazionale. Ci sono anche i vigneti del Mandrolisai

Omaggio ai custodi dell’agricoltura tradizionale dei nostri territori più belli: nasce ad Arezzo l’Associazione dei Paesaggi rurali di interesse storico, Pris nel suo acronimo. Per la Sardegna è presente il paesaggio policolturale del Mandrolisai e i vigneti di Atzara e Sorgono. Un’iniziativa che nasce dal basso e coinvolge territori eterogenei da Nord a Sud accomunati dalla presenza di un’attività agricola di tipo tradizionale che da decenni lega cultura e natura.

L’iniziativa arriva a seguito del primo congresso dei Paesaggi rurali tenutosi a Firenze nell’autunno del 2021 e della firma del protocollo di intesa firmato a Roma a luglio 2022 tra tutti gli enti rappresentanti dei singoli territori. Tra i membri del direttivo nazionale anche Alessandro Corona, in rappresentanza del paesaggio di Atzara e Sorgono. “È una grande soddisfazione – dice il sindaco di Atzara – essere nel gruppo promotore di questa importante associazione nazionale. I Comuni di Atzara e Sorgono hanno creduto in un progetto di grande valore e nel corso degli anni hanno rappresentato un punto di riferimento per la Sardegna, per quanto riguarda il paesaggio e i vigneti storici ed eroici. Partiamo da qui per cercare di dare una nuova strada allo sviluppo del Mandrolisai e del centro Sardegna. Oggi abbiamo costituito l’associazione con un bicchiere di Lungavita, il vino che nasce dai vigneti storici del Mandrolisai. Sarà un buon auspicio per un futuro promettente”.

L’associazione darà voce a quell’agricoltura espressione delle nostre radici culturali intrinsecamente legate al territorio e all’opera dell’uomo in una prospettiva di tradizione che può guidare la transizione glocale sostenibile a livello ambientale, economico e sociale. I 25 paesaggi storici rappresentano altrettanti esempi di agricoltura sostenibile a testimoniare l’interrelazione armonica tra uomo e natura basata sulla reciprocità capace di farsi motore di sviluppo dell’economia locale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share