Nuovo progetto di centrale eolica a Seui, il Grig: “Ricade in zone vincolate e su terreni a uso civico”

Nuovo progetto di centrale eolica, stavolta nel territorio comunale di Seui. Lo ha presentato la Sardaeolica srl e prevede 10 aerogeneratori con un’altezza massima complessiva di oltre 200 metri, per una potenza nominale massima pari a 68 megawatt, linee elettriche di collegamento alla rete elettrica nazionale, viabilità, una stazione di trasformazione , una nuova stazione elettrica Rtn, sbancamenti, cavidotti “in zone ricche di corsi d’acqua, boschi e macchia mediterranea”. Il Gruppo d’intervento giuridico ha inoltrato un atto di intervento nell’ambito del procedimento di valutazione d’impatto ambientale. L’associazione ecologista denuncia che la centrale sorgerebbe “ben dentro la fascia di rispetto estesa tre chilometri dal limite delle zone tutelate con vincolo culturale (il nuraghe Salei) e con vincolo paesaggistico”. Inoltre il sito individuato “interessa anche il demanio civico di Seui”.

“Come noto, i terreni a uso civico e i demani civici costituiscono un patrimonio di grandissimo rilievo per le Collettività locali, sia sotto il profilo economico-sociale che per gli aspetti di salvaguardia ambientale (valore riconosciuto sistematicamente in giurisprudenza). I diritti di uso civico sono inalienabili, indivisibili, inusucapibili e imprescrittibili”, spiegano gli ambientalisti. Che aggiungono: “Nell’area vasta (Sarcidano – Barbagia – Ogliastra) c’è già la folle presenza di ben 52 progetti (dei quali alcuni già autorizzati) di centrali eoliche”. Per questo il Grig ha chiesto al ministero dell’Ambiente “di esprimere formale diniego alla compatibilità ambientale degli impianti industriali in progetto”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share