L’esempio verde di Berchidda e Serrenti: gli unici sardi tra i Comuni più virtuosi

Due paesi sardi nella lista di Legambiente dei Comuni virtuosi per progetti verdi e sostenibili. Si tratta di Serrenti e Berchidda (nella foto). Il centro del Campidano, con “La casa dell’energia” è nell’elenco dei nove progetti di autoconsumo collettivo, che coinvolgono condomini e realtà di social housing. Finanziato dalla Regione Sardegna, il progetto ha previsto un primo intervento sperimentale su due edifici comunali, una scuola ed un teatro comunale. Il Comune reso famoso nel mondo dal trombettista Paolo Fresu è interamente coinvolto e si è trasformato in una vera e propria comunità energetica all’insegna del rispetto dell’ambiente e del risparmio. Una sorta di via libera collettivo alla sistemazione di impianti verdi con un vantaggio che si vede subito nella bolletta.

Il progetto si chiama Berchidda 4.0 e ha il supporto scientifico del Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica dell’Università di Cagliari: sarà possibile produrre e distribuire energia da sistemi fotovoltaici dotati di sistemi di accumulo concentrato e distribuito. Sardegna coinvolta nelle priorità su cui Legambiente chiede un impegno al Governo. Ad esempio per il potenziamento delle reti di trasmissione e distribuzione e delle interconnessioni internazionali. E nella realizzazione di progetti eolici offshore e la costituzione di consorzi di imprese per progetti di eolico galleggiante al largo delle coste.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share