Scambiarsi le informazioni, consulenza reciproca e formazione. Sono queste le basi su cui si fonda il protocollo di intesa siglato tra Regione, Corpo forestale e Gruppo Enel in materia di antincendio boschivo e rurale, impatto ambientale e miglioramento della qualità del servizio elettrico. Una collaborazione che durerà due anni e che prevede percorsi comuni anche in materia di prescrizioni regionali antincendio e di attività di taglio piante, indispensabili per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di E-Distribuzione. Il Gruppo Enel gestisce la rete di media e bassa tensione e considerato che sia il Corpo forestale che E-Distribuzione hanno presidi nell’intero territorio regionale, che il personale forestale può trovarsi ad operare in prossimità di impianti elettrici in tensione durante le attività di spegnimento degli incendi e che la società del Gruppo Enel ha il compito di garantire la continuità del servizio elettrico e di migliorarne la qualità, il protocollo avrà il compito di creare un connubio tra tutte le forze in campo.
“La Regione attribuisce importanza strategica e primaria alla prevenzione degli incendi, che ogni anno causano ingenti danni al patrimonio ambientale sardo, mettendo in pericolo uomini e beni – ha detto l’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Lampis – coinvolgere nel sistema antincendi regionale altre organizzazioni proprietarie di infrastrutture tecnologiche dislocate nell’agro può aumentare i livelli di sicurezza degli incendi”. Il responsabile dell’area nord ovest di E-Distribuzione, Enrico Bottone, dice: “Il protocollo segna un momento importante in uno spirito di rinnovata collaborazione che siamo certi darà un notevole contributo nella lotta agli incendi”.