Il Cagliari calcio a difesa della natura: siglato patto ‘green’ con Legambiente

Accordo tra Cagliari calcio e Legambiente in nome della sostenibilità. La collaborazione, sancita da un protocollo d’intesa di durata biennale, prevede lo sviluppo di una serie di iniziative congiunte e il coinvolgimento del Cagliari Calcio nell’organizzazione di attività all’interno di storiche campagne dell’associazione ecologista. Dalla pulizia di spiagge o fondali alla riqualificazione di aree verdi. Non solo: anche il club sosterrà azioni per migliorare la sostenibilità ambientale delle strutture e delle attività dello stesso Cagliari Calcio, soprattutto grazie al nuovo manifesto etico “BeAsOne”. “Un percorso comune- commenta Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente – che vedrà uno dei suoi fulcri nelle attività di pulizia e di citizen science, come per le nostre storiche campagne ‘Puliamo il Mondo’ o ‘Spiagge e Fondali Puliti’, e che avrà un focus speciale sulla lotta ai cambiamenti climatici, con progetti di educazione ambientale promossi insieme al Cagliari nelle scuole e tra i più giovani”.

Per la presidente regionale Annalisa Columbu un impegno “per la sensibilizzazione al rispetto e alla cura della bellezza di Cagliari e della Sardegna e allo sviluppo della sostenibilità, grazie alla promozione di pratiche sostenibili come il corretto smaltimento dei rifiuti, di modelli imprenditoriali (e non) improntati alla sostenibilità ambientale, e al prezioso coinvolgimento dei giovani”. Cagliari in campo: “La firma di un protocollo d’intesa con Legambiente ci rende particolarmente orgogliosi, siamo il primo Club di Serie A a farlo”, afferma il direttore generale, Mario Passetti. “In questi anni- spiega- abbiamo avviato una serie di iniziative per favorire una mobilità green; siamo stati impegnati nella pulizia delle spiagge e dell’ambiente; abbiamo puntato a ridurre la produzione di plastica alla Sardegna Arena e nei nostri luoghi di lavoro: grazie alla collaborazione con Legambiente il nostro lavoro si rafforza”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share