Giornate Fai di autunno, weekend alla scoperta di otto meraviglie nell’Isola

Un weekend nel segno della storia, ambiente, archeologia. La Sardegna festeggia le Giornate Fai di autunno, evento nazionale di partecipazione attiva e di raccolta pubblica di fondi. Due giornate, Sabato 14 e domenica 15 ottobre da trascorrere tra le bellezze dell’Isola. La dodicesima edizione delle Giornate coinvolge in Sardegna otto siti con una offerta diversificata. Dall’archeologia con il sito Villaggio nuragico di Serra Orrios e Tomba dei giganti di “S’ena ‘e Thomes” di Dorgali, nel Nuorese, a palazzi storici o Ville liberty, come il Palazzo Paderi di Oristano o le Ville Liberty di Sassari. Poi i luoghi di memoria storica istituzionale, tra cui il Palazzo del provveditorato alle opere pubbliche di Cagliari e i beni di grande valore storico, come la chiesa di San Nicola di Silanis, a Sedini, in provincia di Sassari. Tappa anche ai siti di carattere ambientale e paesaggistico, come il magico bosco di Seleni, in Ogliastra, in provincia di Nuoro,  ricco di varietà naturalistiche. Aperture anche nei beni Fai,  le Saline Conti Vecchi di Assemini e le Batterie Talmone a Palau.

La due giorni è una occasione per aprire al pubblico,  luoghi poco conosciuti o accessibili solo in via eccezionale, aperti dai volontari delle delegazioni e gruppi Fai della Sardegna. Un’opportunità ogni anno diversa, per accostarsi a un patrimonio eccezionale, raccontato con l’entusiasmo di tutti i volontari che sposano la missione culturale del Fai di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale. “In questa stagione calda che non sembra mai finire, abbiamo scelto di proporre passeggiate in città e luoghi all’aperto, luoghi simbolici e importanti ma poco valorizzati, luoghi più nascosti e poco accessibili, e dato la possibilità ai giovani delle scuole di conoscere studiare i loro territori diventando apprendisti ciceroni – dice Monica Scanu, la presidente regionale del Fai Sardegna -. In questa edizione, qualche visita più particolare sarà destinata agli iscritti Fai: ma tutti, come sempre, avranno la possibilità di iscriversi per sostenere la Fondazione, anche direttamente nei siti e nei beni, con le formule dedicate a questa grande campagna nazionale”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share